sabato 16 ottobre 2010

CARTIERE MAGNANI

Riprendo qui alcune considerazioni a riguardo del taccuino CARTIERE MAGNANI.






















Tempo addietro scrivevo:
"Sembra quasi una carta da incisione. Questo fa pensare ad una scarsa quantità di collante.
Difficile.
Resiste poco allo sfregamento e, quindi, risulta piuttosto problematica sugli scuri intensi. Dona, invece, un bellissimo sgranato sulle linee e riesce a mantenere una certa precisione al contempo. Sempre che non si insista troppo.
Regge abbastanza male la sgommatura."
Queste considerazioni si sono rivelate veritiere. In effetti, è una carta che non sopporta molto l'insistenza o la durezza della grafite.
Ultimamente ho avuto modo di sperimentare l'uso di un fineliner a inchiostro pigmentato (0,1 - 0,2 - 0,3), per l'esattezza, il SAKURA PIGMA MICRON che vedete nell'immagine sottostante.




















La carta si è comportata benissimo non ostante alcune sgommature precedenti. Nessun segno di sgranatura o di assorbenza eccessiva.
Inoltre, ho utilizzato dell'acquerello per completare i disegni (per chiarezza... mi sto riferendo ai disegni realizzati all'Aquila che vedete pubblicati qui sotto).
Non mi aspettavo una resistenza così spiccata. La carta ha reagito benissimo. Nessun problema. Anzi, una certa lentezza nell'assorbire l'acqua facilita una stesura pulita e uniforme. Una volta asciugato l'acquerello, non ho riscontrato quasi nessuna deformazione del foglio che è rimasto piano e disteso senza formare dossi e accartocciamenti.
Sorprendente!

Successivamente al passaggio del colore, ho provato a "sgommare" via, con della gomma pane, alcuni eccessi di grafite. Purtroppo, in questo caso, è riemerso il cattivo comportamento descritto in precedenza. La gomma pane, oltre alla grafite, asportava anche il colore.
Questo evidenzia il fatto che non ci sia stato un buon assorbimento del colore, oppure che la gomma pane asportasse parte delle fibre della carta in modo troppo consistente e aggressivo.

In conclusione, non credo di aver mai incontrato una carta così contraddittoria.
Perfetta quando si usa grafite morbida, fineliner o acquerello. Pessima quando si utilizza una gomma per cancellare o della grafite troppo dura.
Considerando che la si pensa per schizzare velocemente, senza eccessive manipolazioni, resto dell'idea che possa dare grandi soddisfazioni a molti.

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